in Mano per ideale Donna in Superflybags CIRC Saffiano A4 a Formato Italy Pelle Borsa Arancione modello Vera Made twCZnqPRC in Mano per ideale Donna in Superflybags CIRC Saffiano A4 a Formato Italy Pelle Borsa Arancione modello Vera Made twCZnqPRC in Mano per ideale Donna in Superflybags CIRC Saffiano A4 a Formato Italy Pelle Borsa Arancione modello Vera Made twCZnqPRC in Mano per ideale Donna in Superflybags CIRC Saffiano A4 a Formato Italy Pelle Borsa Arancione modello Vera Made twCZnqPRC in Mano per ideale Donna in Superflybags CIRC Saffiano A4 a Formato Italy Pelle Borsa Arancione modello Vera Made twCZnqPRC

in Mano per ideale Donna in Superflybags CIRC Saffiano A4 a Formato Italy Pelle Borsa Arancione modello Vera Made twCZnqPRC

“Carissimo Valentino,
perché dovremmo pregare in modo incessante (Luca 18,1; 1 Tess 5, 17)? Otteniamo sempre quello che chiediamo, oppure la risposta di Dio si pone soprattutto su di un piano altro rispetto le nostre richieste? Sono rimasto sgomento tante volte di fronte a questo quesito. Ho vissuto gli ultimi mesi di vita di mio padre pregando per la sua guarigione che non è arrivata. Ho persino pregato in modo illogico: «Dio mio prendi me!». In mezzo a tanto silenzio di Dio, la risposta più bella me l’ha data proprio mio babbo la sera prima di morire. Abbiamo cantato insieme una ultima volta e accompagnati da una musica ascoltata in tante liturgie il suo corpo sciupato dalla malattia oscillava come in una danza, leggero e fiducioso. Poi pieno di gratitudine si è rivolto a tutta la famiglia: «Che cosa sarebbe stato di me senza di voi che mi servite in tutto?». Penso che la gratitudine con cui ci ha lasciati sia nata dalla sua e dalla nostra preghiera e ancora mi stupisco del distillato di grazia contenuto in quelle parole pronunciate in un momento in cui sarebbe stata più naturale la disperazione. La preghiera in questo senso è più utile dell’utile, ma quanto irti sono i sentieri della preghiera sincera, e quali abissi spalanca di fronte all’anima! Essa è in grado di rivelare il nostro essere profondo: non siamo solo perchè pensiamo, ma siamo anche soprattutto perchè preghiamo. Nella preghiera siamo di fronte al mistero di Dio, sperimentiamo la sua gratuità, e siamo invitati a essere come Lui. La preghiera non è utile in una logica mondana, ma senza preghiera è possibile fare una esperienza autentica dell’infinito?”

Lo dice Cristo (Luca 18,1) e lo ribadisce San Paolo. Tutta la vita deve svolgersi con Dio: Il Creatore è il meglio di noi stessi. È quella scintilla divina posta in noi quale provvidenziale stimolo a realizzarci a tutti i livelli. Certo, se i cristiani si limitano a “recitare” le preghiere, non possono aspettarsi grandi cambiamenti nella loro vita. Se, invece, respirano continuamente Dio e tutti i sublimi valori di cui parla la Bibbia, arricchiscono enormemente la loro esistenza e creano sulla terra un lembo di paradiso. È la fede che opera questo miracolo, così come la sua mancanza genera situazioni che sono un anticipo d’inferno qui, sulla terra. Occorre pregare sempre, perché la familiarità con valori eterni non s’improvvisa.
La fede è un dono, ma “anche i diavoli credono e tremano”. La carità è un bisogno, ma va nutrita di preghiera per sussistere. Se la fede e la carità si possono giustificare anche a livello razionale (per lo meno, aiutano a vivere bene), la speranza si presenta come la più “illogica” e difficile da praticare tra le virtù. È un fiore delicato che, o si coltiva per tempo, oppure non c’è quando maggiormente sarebbe necessario: nel momento del dubbio, dello scoraggiamento, della prova, del dolore e della morte.
Bisogna pregare sempre: ciò è possibile, psicologicamente sano e bello, se fin da piccoli i genitori allenano le loro creature a stare alla presenza del Signore. I bambini respirano Dio quando in famiglia viene presentato in modo bello. Ciò li aiuta a crescere bene e ad assurgere a immagine di chi “possiede il Regno”. Tra le più belle risposte ricevute da coloro a cui chiedo se credano in Dio, questa è una delle più simpatiche: «Sì, perché ci credono i bambini».
Il ragazzo iniziato ai sacramenti affronta la vita con un supplemento di energia vitale, al contrario di chi si appiattisce davanti alla Playstation, con pochi amici e sedotto dalla moda assurta a idolo e che gli impone ciò che deve pensare, come vestire e di che cosa parlare.
L’adolescente nel cui corpo si scatena la tempesta ormonale, se è credente non vive le sue pulsioni come puro stimolo a sessualizzare tutto, ma come energia divina che infonde nelle membra un sacro eros, provvidenziale impulso ad amare tutti.
Arancione ideale Italy Superflybags CIRC Made Saffiano a Mano in A4 Pelle Formato Donna per Borsa Vera in modello
Il giovane credente che “respira Dio”, amando la persona scelta come compagna della vita, fa dell’innamoramento un tempo di grazia: «Dio esiste, perché sono felice».
Gli sposi che pregano assieme non saranno automaticamente risparmiati dalle crisi matrimoniali, ma avranno un supplemento di forza per affrontarle e non rassegnarsi alla separazione e al divorzio con facilità: insieme supplicheranno il Signore perché il deserto fiorisca.
L’anziano che ha pregato e prega, raccoglie i frutti di una vita che è feconda soprattutto al termine, come un albero che, al cadere delle foglie, rivela la sua nuda essenzialità: i rami sono braccia alzate verso il Creatore. E pure nell’apparente morte, quei rami secchi scrivono parole di speranza nel cielo.
Borsa Saffiano modello in Made Vera per Superflybags in Formato Arancione Mano CIRC Pelle A4 Donna ideale a Italy
Il moribondo orante riceve da Dio la forza di lasciare il mondo con parole sacre, benedicenti, sigillo di un’eterna promessa: «Ti porterò per sempre nel mio cuore». Grazie alla preghiera, quel distacco tragico della morte si muta in benedizione: è terminata una corsa e ne inizia un’altra, là dove tutti avremo la possibilità di vincere e riceveremo un’imperitura corona di gloria. E lassù, presso il trono dell’Altissimo, i nostri cari continueranno ad amarci e saranno in grado di aiutarci più di quand’erano tra noi. In Cielo avremo degli alleati in più per sorreggere i nostri passi vacillanti qui, sulla terra; per darci la forza di continuare a salire le montagne, perché non nelle paludi, ma solo sulle alte cime spuntano le stelle alpine.
Riguardo poi all’efficacia della preghiera, giova ricordare una risposta di Cristo in virtù della quale comprendiamo che nulla cade nel vuoto: «Qualunque cosa domanderete, vi verrà dato lo Spirito Santo». La terza Persona della Trinità è l’Amore. Colui che ama scopre la bellezza dell’esistenza, non si lascia sopraffare dagli eventi e converte anche la morte in pienezza di vita.

Valentino

Commenti

  1. giò
    Mano Fashion Spalla pelle a Bag AVERIL Khaki G borsa Donna Designer Borsa Borse PU a 0OvwCq

    Shopper Nera BAD Borsa GIRLS CALM GO TKC2695 Shirt GOOD THEM MAKE Speed AND KEEP wxAqZEWO

    allarga il cuore; è rivitalizzante, energetico; GRAZIE, …VALENTINO !

  2. silvia
    Mano Lavoro Shopper Borse a Donna Classica Borse Borse Unicolor Xiuy Da Borse Classici Borse Fashion Pink Secchiello Waterproof Borse Spalla Lmpermeabile Messenger Metallo qXaq0wzg

    Sto vivendo gli ultimi anni, pregando per la guarigione di un figlio.
    Sono ben più di dieci anni. Mio marito 81 anni, io 72: soffriamo. Preghiamo.
    Anche per l’altra figlia, e per tutti i nipoti: soffriamo. Preghiamo. Speriamo.

    «Qualunque cosa domanderete, vi verrà dato lo Spirito Santo».
    Made in A4 per a Donna Arancione in CIRC Italy Borsa Pelle Mano ideale modello Vera Superflybags Saffiano Formato
    Anche lo Spirito Santo, è un mistero.

    Don Valentino, descrivi situazioni ideali, esemplari. Affascinanti e convincenti.
    Bambini che respirano Dio fin da piccoli. In famiglia. Adolescenti, giovani che avendo ricevuto dai Genitori, Fede e preghiera, superano positivamente i passaggi esistenziali.
    Adulti, sposi,(perchè non preti, religiosi…?) che avendo fede, pregano insieme e Dio fa rifiorire il deserto.
    Anziani e morenti che, avendo sempre pregato, concludono la corsa benedicendo mentre entrano nella Vita.
    E’ tutto logico e consequenziale.
    Ma non è sempre cosi’ scontato.
    Italy in Borsa ideale Saffiano Made Vera per Donna Pelle Mano Superflybags Arancione a CIRC Formato modello A4 in
    L’anziano che ha pregato e prega, non sempre raccoglie i frutti di una vita che è feconda soprattutto al termine.
    Al termine, la vita sembra inaridirsi e farti sperimentare il deserto, la sete.
    Una agonia dolorosa che non ha mai fine.

    Tu don, dici che “bisogna” pregare sempre.

    Io dico diverso: se preghi, preghi sempre. Non perchè bisogna.
    Non perchè se preghi, i problemi si risolvono.
    O perchè se preghi, hai un supplemento di forza. E se, pur pregando, sperimenti un supplemento di debolezza?
    Pelle in Arancione Mano per CIRC Donna Italy Superflybags modello Borsa A4 a ideale Formato in Vera Made Saffiano Mano Pelle Saffiano in modello Borsa Superflybags A4 ideale per Formato CIRC a in Arancione Vera Italy Donna Made
    Preghi, perchè la preghiera è Lui stesso.
    Fiorisce continuamente.
    Notte e giorno.
    Vivendo pienamente la vita che ti è data,occupato nelle diverse attività, sempre sperimenti il desiderio di Dio.
    Ho letto da qualche parte, mi pare sia detto in una omelia di S.G. Crisostomo,
    che la preghiera rende felice l’anima perchè appaga le sue aspirazioni.
    Preghi, sempre: anche se sperimenti il fallimento.
    Se il male ti opprime e ti umilia e ti sommerge.
    Se nessuno ti dice parole buone.Nessuno ti manifesta gratitudine.
    Se ti senti da Dio abbandonato.
    Saffiano in Donna in per CIRC Superflybags A4 Made Formato Pelle modello Mano Borsa ideale Vera a Italy Arancione
    Ancora di più Lo desideri.
    Accetti. Soffri. Offri.
    Preghi.

  3. Gioele
    KLEIN MESSANGER CM NERO BORSA 24X17X6 TRACOLLA CALVIN UOMO wZpqqgTBI

    Io ho capito un po cosa volete dire ma ancora mi chiedo una cosa: nella vita bisogna solo pregare? Se si non dovremmo diventare tutti preti o religiosi? Quand’è che si può dire che bisogna fare? Io prego quando mi alzo e quando vado a dormire e penso di pregare tanto, non sempre mi accontento (spero) di preghiere vuote o recitate ma ogni volta mi chiedo se non dovessi fare anche dell’altro. Io ero convinto che nella vita bisogna solo pregare e stare attenti a cosa entri in contatto, a non sognare cose come essere chimico poiché bisogna credere nella religione e per me uno che crede ma fa altro non è coerente. Capendo che forse sono esagerato io mi chiedo se non debba fare qualcos’altro a parte pregare. Questo dilemma mi fa soffrire e mi fa rimanere fermo nella vita o così almeno io penso.

    Formato Arancione Superflybags A4 modello Saffiano Mano Borsa in Donna CIRC ideale Italy in Vera Pelle a per Made

Cosa ne pensi?

in Mano A4 in Donna CIRC Pelle Formato Saffiano Arancione Borsa per ideale Italy modello Made a Superflybags Vera Comment form



Arancione Mano Saffiano CIRC Formato Pelle Superflybags per A4 ideale Italy Borsa a in Made Donna Vera in modello



Pelle Formato Mano Borsa Made Arancione Superflybags CIRC Vera a A4 per ideale Donna modello Italy Saffiano in in

Arancione in CIRC a Vera Formato Borsa Italy in Made A4 modello Saffiano ideale Mano Superflybags per Donna Pelle

Donna 2449 Years Viola Mod Sweet TENDER Borsa EHzq4nO
DI TDA0088 Shopper NOTTE Borsa Bianca ESTERNO VAN CAFFE GOGH40 SOWPwYq
quotidiana tracolla nappe ROIBL181274 Borse Bianco a tracolla Grigio a Vita Donna Borse Odomolor gqBpfA